Discussione:Caterina de' Medici
Caterina de'Medici era "nipote" del papa Clemente VII, che la utilizzò nei suoi piani durante i trattati di pace ora con l'Imperatore Carlo V, ora con il re di Francia Francesco I. Quando andò in sposa ad Enrico, figlio cadetto di Francesco, nessuno si sarebbe aspettato che sarebbe diventata regina di Francia. Ma il delfino morì anzitempo e lei divenne la nuova delfina di Francia. Rischiò il ripudio perché non ebbe figli che dieci anni dopo essersi sposata. Quando salì al trono ebbe solo un ruolo secondario, ma la morte del marito le diede il vero potere. Era molto superstiziosa, e fu la reggente di tre dei suoi figli:Francesco II, Carlo IX ed Enrico III. E' un' ipotesi del tutto congetturale che abbia dato l' ordine per la strage di San Bartolomeo. Morì qualche mese prima del suo figlio preferito, Enrico III.
Precisazione In verità era cugina di terzo grado di Clemente VII, essendo questi il figlio illegittimo di Giuliano dei Medici.
Sezioni
[modifica wikitesto]Ho anteposto le sezioni Biografia e Figli prima di La leggenda nera: è sicuramente più importante la biografia di una persona per quanto riguarda l'enciclopedia. --K92 17:59, 21 gen 2008 (CET) crebbe orfana di entrambi i genitori ,un po a roma un po a firenze.
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Caterina de' Medici. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070926235709/http://www.kleio.org/frauen/ren28.htm per http://www.kleio.org/frauen/ren28.htm
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 01:35, 15 feb 2018 (CET)
Collegamenti esterni interrotti
[modifica wikitesto]Una procedura automatica ha modificato uno o più collegamenti esterni ritenuti interrotti:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20070630022333/http://www.emmeti.it/Cucina/Toscana/Storia/Toscana.ART.36.it.html per http://www.emmeti.it/Cucina/Toscana/Storia/Toscana.ART.36.it.html
In caso di problemi vedere le FAQ.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 03:53, 31 mar 2022 (CEST)